Torta di frutta autunnale di Kortirion

domenica 9 ottobre 2022



Suìlad, Mellyn!

Questa ricetta l'ho trovata in una rivista che abbraccia l'ecologia, l'amore per le piante e la vita agreste.

L'ho leggermente modificata aggiungendo un paio di ingredienti, 

Si tratta di una torta che ha il sapore dell'autunno con un retrogusto dell'estate appena finita.


Per la pasta briséè potete scegliere di prepararla voi, o per praticità acquistarla nei negozi che vendono le sfoglie già pronte. Nel caso ve ne occorreranno, a seconda della dimensione della tortiera, una o due dato che la torta andrà completamente coperta.


Pasta briséè:

300 gr. di farina

150 gr. di burro freddo di frigorifero

100/120 ml di acqua (regolatevi)

1 cucchiaio di aceto di mele

1 pizzico di sale


Per il ripieno

1 mela golden

100 gr. di mirtilli

50 gr di lamponi

200 gr circa di acini d'uva da tavola (a preferenza vostra il colore, se la mettete delle due qualità nera e bianca il sapore finale ne sarà arricchito)

1 limone non trattato

1 cucchiaio di estratto di vaniglia o vanillina (nel mio caso l'ho omessa e in famiglia non ne abbiamo sentito la mancanza, ma se preferite aggiungetela pure)

80 gr di zucchero semolato 

2 cucchiai di zucchero semolato a parte per guarnire

2 cucchiai di amido di mais 


Preparazione della pasta briséè

In una terrina mescolare farina e burro, aggiungendo poi aceto e infine l'acqua. Lavorate l'impasto fino a formare un panetto e riporlo in frigorifero per circa 30 minuti. 

Saltare questa parte nel caso in cui si opti per l'impasto già pronto, assicuratevi solo di tiar fuori dal frigo circa mezz'ora prima tutta la sfoglia di cui necessiterete per la preparazione.


Preparazione del ripieno

Innanzitutto prendetevi qualche mimuto per lavare bene la frutta. Sembra una cosa da niente ma è fondamentale per ripulirla dalla polvere e da eventuali tracce di sporcizia, oltre che tracce di eventuali sostanze impiegate durante il trasporto, specialmente se vi rifornite nei supermercati e nei discount. Non appena sarete pronti, cominciate con lo sbucciare la mela e tagliarla a dadini, tagliate a metà gli acini d'uva e aggiungeteli. Proeguite grattuggiando la scorza del limone non trattato e ricavate dallo stesso frutto anche tanto succo da colmarne un cucchiaio da minestra. Nella ciotola aggiungete i frutti di bosco (mirtilli e lamponi) e i due cucchiai di amido di mais. Cominciate a mescolare con una spatola delicatamente aggiungendo gli 80 gr di zucchero, infine completate con la scorza del limone grattuggiato ed il succo estratto. Una volta ottenuto questo composto otterrete un impasto relativamente morbido ma abbastanza sodo da poter essere steso nella tortiera. 

Mettete un momento da parte il ripieno della torta e occupatevi della tortiera: andrà imburrata e infarinata: sfregate con le dita una noce di burro nella tortiera, sul fondo e sui lati interni quanto basta per ungerne tutta la superficie. Dopodoché prendete una manciata di farina e versatela sul fondo, infine inclinate la tortiera assicurandovi che la farina aderisca alla superficie burrosa sia sulla base che sulle parti laterali interne. 

Ciò fatto, prescaldate il forno a 200°, infine prendete la pasta brisée.

Se l'avete preparata voi, andrà divisa in due parti e stesa col mattarello fino ad ottenere una bella sfoglia piatta spessa circa 1 cm, in caso l'abbiate comperata, prima di maneggiarla inumiditevi le mani con acqua tiepida e infarinatele appena, in modo che nel momento di separarla dalla sua carta protettiva non vi rimanga attaccata alle dita.

Stendete la prima sfoglia sul fondo della torta e assicuratevi che l'eccedenza si appoggi ai bordi in modo da creare un riversimento interno della tortiera. Prendete il composto di frutta precedentemente preparato e versatelo aiutandovi con la spatola, distendendolo con delicatezza su tutto il fondo. Ciò fatto, prendete l'altra parte della pasta brisée, o l'altra sfoglia nel caso in cui fosse stata acquistata e adagiatela come copertura sul ripieno come un coperchio, quindi ripiegate i lati della pasta inferiore (rimasta attaccata ai bordi della tortiera) verso l'interno, richiudendola sopra la sfoglia superiore.

Con una forchetta bucherellate appena la superficie in modo che passi l'aria all'interno durante la cottura, quindi infornate. Una volta chiuso il forno, abbasstate la temperatura a 180° e mettete il timer a 40 minuti. Ogni tanto durante la cottura date un'occhiata per vedere come procede, non appena la pasta avrà assunto la colorazione tipica del biscotto dorato e la sentirete soda allora sarà pronta. 

-

Ogni forno cuoce in modo unico e anche la temperatura della cucina influisce sulla cottura degli alimenti. Una volta pronta spegnete il forno e lasciatela raffreddare dieci minuti al suo interno, quindi diratela fuori e lasciatela all'aria in modo che si rassodi bene.

E se per qualche motivo non dovesse venirvi bene o come la immaginavate, non abbattetevi: come per tutte le cose ci vuole tempo e pazienza, ma soprattutto pratica.

Sono certa che verrà benissimo e sarà deliziosa, così com'è successo a me.

Hannon le, mellyn.

Al nostro prossimo incontro!

Earwen

2 Interventi lasciati nella Bacheca:

Capire e amare il Silmarillion ha detto...

Earwen, anche leggendo una tua ricetta, mi sembra di leggere la scena tratta da un bellissimo racconto.
Quando mi lascio degli appunti sulle ricette, anche io metto così tanti dettagli per rendere il processo il più possibile riproducibile. ^_^ Ma una frase mi ha fatto sognare: "ha il sapore dell'autunno con un retrogusto dell'estate appena finita". Grazieeee!!!!

Earwen ha detto...

Buonasera carissima!
Perdonami se non sono riuscita a risponderti prima!
Sono felice di averti ispirata con la mia ricetta, a volte temo di diventare eccessivamente verbosa e prolissa, ma poi mi ripeto che ogni persona ha gusti personali, anche in fatto di lettura.
Prossimamente posterò nuove ricette che sto testando ^_^
Ora mi ritiro a riposare! Losto mae, Mellon!

Posta un commento